Il tulipano e la storia di come arrivò in Europa.

BVLGARI ブルガリ PG ブラックセラミック B-zero1リング Mサイズ 60号  I tulipani sono fiori nativi dell’ Asia centrale e dell’Anatolia. E’ stato l’impero Ottomano per primo a coltivare il tulpiano a livello commerciale iniziando a esportarli in Olanda nel XVII secolo.
Questo fiore giunse in Anatolia con la dinastia dei Selciuchidi (XI secolo), i quali non solo piantarono i bulbi di questo romantico fiore ma iniziarono ad ornarci le moschee, le pietre tombali e a usarlo nella pittura.
Gli Ottomani hanno amato il tulipano e l’hanno piantato in tutte le terre da loro conquistate. Egli ha avuto un ruolo molto particolare nella storia turca. Dopo la conquista di Istanbul nel 1453 il fiore ha messo piede nella terra europea. Gli abiti dei sultani e i mobili dei palazzi sono stati ornati con i disegni raffiguranti i tulipani. Tra i sultani che hanno amato di più questo fiore possiamo elencare Fatih Sultan Mehmet il Conquistatore, Suleyman il Magnifico che lo volle sviluppare in numerose varietà e impiantare un po’ ovunque e il Sultano Ahmet III.

トーエイライト(TOEI LIGHT) バスケット板旧型(1枚) B2278 【球技 バスケット 学校体育 部活動 施設】 Il periodo fra il 1718 ed il 1730, sotto il regno del Sultano Ahmed III, porta il nome di “Era del Tulipano” riferendosi a un momento storico caratterizzato dalla pace e dal fiorire delle arti.
I tulipani erano diventati uno stile nelle arti applicate, nel folclore e nella vita quotidiana. I tessuti e i ricami realizzati a mano, i tappeti, le maioliche e le miniature riportavano disegni o figure del tulipano, così come i grandi giardini intorno al Corno d’Oro che erano frequentati dalla gente dell’alta società.
Nel 1554 l’ambasciatore fiammingo nell’Impero Ottomano Ogier Ghiselin de Busbecq spedì al botanico reale Carolus Clusius – fondatore e curatore del futuro Orto botanico di Leida – alcuni bulbi di uno strano e sconosciuto fiore: in Turchia era chiamato tullband – che significava turbante, copricapo – il tulipano.
Clusius ne rimase affascinato: fu il primo in Europa a osservare e a descrivere il fenomeno della “rottura dei tulipani”, ovvero il momento che dà origine alle diverse varietà del fiore, non riuscendo tuttavia a capirne le reali cause (virus dei tulipani).
Per studiare questi fenomeni Clusius fu il promotore della coltivazione scientifica dei tulipani in Olanda; negli anni ’60 del Cinquecento dalle navi provenienti dalla Turchia scendevano carichi di bulbi di tulipano ma già nel 1593 la cultura di questo nuovo fiore si radicò nei campi fiamminghi visto il crescente interesse per questa pianta.
Fu in quel momento che un mercante di nome Jacob Van der Buerse – il cui cognome di famiglia era originariamente il veneto “Della Borsa” – comprese il valore di questo fiore gestendo in casa sua le contrattazioni. Sembrerebbe che da qui nasca il termine “borsa valori”, vista anche l’araldica famigliare di Van der Buerse che vede uno scudo con all’interno tre borse……

Semper Augustus e’ probabilmente il bulbo più famoso: arrivò a essere battuto alla cifra record di 6000 fiorini.

 

Lascia un commento